Alcantara Concept Store

L'Alcantara Concept Store di via Verri 8, a Milano. Il negozio resterà aperto al pubblico fino al prossimo 30 settembre 2015

Consolidamento ed espansione internazionale del brand. È questa la strategia che ha permesso ad Alcantara di crescere a ritmi vertiginosi permettendo all’azienda italiana – conosciuta in tutto il mondo per le qualità uniche del suo materiale – di raggiungere una valutazione economica pari a 100 milioni di euro. Il valore è stato misurato da Interbrand, la società leader a livello internazionale nel settore della brand consultancy, che – basandosi su di un’analisi condotta all’interno dei Paesi dove l’azienda italiana opera – ha registrato una crescita superiore di ben 15 volte rispetto ai 6,5 milioni di euro valutati dalla stessa Interbrand nel 2006.
Dal 2009, si sottolinea in una nota dell’azienda, la nuova strategia ha permesso ad Alcantara di quasi duplicare il proprio fatturato (da 64,3 a 123,8 milioni di euro del 2014) e triplicare il proprio operating income (da 7,9 milioni a 23,6). Non solo: il rafforzamento del brand ha comportato anche un graduale spostamento nella geografia delle vendite: oggi il 90% del fatturato dell’azienda deriva infatti dall’export.

“Siamo molto compiaciuti dei risultati evidenziati dalla ricerca”, ha dichiarato Andrea Boragno, presidente e amministratore delegato di Alcantara. “L’incremento di valore del brand conferma ampiamente le scelte effettuate ed è coerente con il trend di crescita del fatturato e con la globalizzazione del nostro mercato di riferimento. Inoltre, la ricerca evidenzia come fattori distintivi di Alcantara esattamente gli asset su cui in questi anni abbiamo puntato di più: eccellenza Made in Italy, l’impegno concreto in materia di sostenibilità, le infinite possibilità di customizzazione, la sensorialità e il rapporto privilegiato con la design community mondiale.”