Connettiti con noi

Lavoro

Quanto guadagnano i manager pubblici? Ecco i conti

Pubblicate per trasparenza le dichiarazioni relative all’anno 2014: in testa Fulvio Conti, ex Enel, forte della liquidazione da 11 milioni di euro

architecture-alternativo

Quanto guadagnano i manager pubblici? Lo rivela il Bollettino della presidenza del Consiglio dei ministri che ha svelato le dichiarazioni più pesanti relative all’anno 2014. Il Bollettino non precisa quali siano i compensi che queste persone hanno ricevuto dagli enti pubblici, ma solo i redditi complessivi di chi guida enti pubblici a nomina ministeriale, enti dove lo Stato abbia almeno il 20% dell’azionariato o concorra almeno al 50% delle spese, ma anche i d.g. delle aziende autonome e delle aziende speciali dei grandi Comuni.

In testa alla classifica c’è Fulvio Conti, ex amministratore delegato dell’Enel, che ha guadagnato 11 milioni di euro grazie anche alla liquidazione seguita all’addio all’azienda nel maggio 2014. In seconda posizione, c’è Ferdinando “Nani” Falco Beccalli, manager torinese presidente dell’Enav dal giugno 2015: i suoi 9,5 milioni di euro li ha guadagnati da presidente e a.d. di General Electric Europa e a.d. di GE in Germania (incarichi lasciati a fine 2014), oltre che da guida della Falco holding, gigante della consulenza con sede a Lugano che fa capo a lui per il 60%. Chiude il podio Fabio Gallia, n.1 della Cassa Depositi e Prestiti dall’estate 2015 ed ex a..d di Bnl e responsabile del gruppo Bnp Paribas per l’Italia, che gli hanno gatantito 3 milioni di euro di introiti insieme con diverse proprietà immobiliari.

Tra gli altri nomi di pezzo appaiono Franco Bernabé, che figura nel documento perché guida la Fondazione La Quadriennale di Roma (1,6 milioni di euro di reddito), Luciano Acciari, «vice presidente uscente» di St Microelectronics Holding (avvocato, con poco più di un milione di introiti) ed Ezio Castiglioni (presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare): 762 mila euro e penultimo posto nella top 7 davanti a Giovanni Gorno Tempini (Cdp).

I manager pubblici meglio pagati

Manager

Società

Reddito 2014

(dati in migliaia di euro)

CONTI Fulvio

Enel

11.153

FALCO BECCALLI Ferdinando

Enav

9.524

GALLIA Fabio

Cassa depositi e prestiti

2.921

BERNABE’ Franco

Quadriennale

1.655

ACCIARI Luciano*

St Microelectronics

1.052

CASTIGLIONE Ezio

Ismea

762

GORNO TEMPINI Giovanni

Cassa depositi e prestiti

748

*carica cessata tra 2014 e 2015

Credits Images:

Fulvio Conti, ex n.1 di Enel © Getty Images