Connettiti con noi

Lavoro

Alto Adige: manager in affitto per le piccole imprese

Grazie a un accordo tra Federmanager Bolzano e Cna-Shv anche le realtà locali potranno avvalersi di dirigenti “a progetto”

architecture-alternativo

Parte il servizio di Temporary Management per le piccole e medie imprese dell’Alto Adige. L’associazione di rappresentanza Cna-Shv e Federmanager Bolzano hanno firmato un accordo di collaborazione che permetterà agli artigiani e ai piccoli imprenditori associati di usufruire della professionalità di oltre 300 dirigenti, scelti da Federmanager sulla base delle necessità dell’azienda. “Prima di crescere dimensionalmente, le piccole imprese devono imparare a pensare in grande e a organizzarsi in modo efficiente”, ha commentato il presidente di Cna-Shv Claudio Corrarati. “Molte non possono permettersi di assumere un manager a tempo pieno, ma grazie all’accordo con Federmanager potranno avvalersi di dirigenti legati a specifici progetti, con obiettivi e tempi determinati, per attuare programmi di analisi, cambiamento, innovazione, internazionalizzazione, ristrutturazione, nuove strategie commerciali e marketing. Le aziende strutturate del territorio hanno necessità delle piccole nell’ottica della filiera corta, ma a loro volta le piccole devono dimostrarsi adeguate nell’organizzazione e nei processi aziendali affinché la filiera corta sia competitiva, nel suo insieme, sul mercato globale”.

Come segnalato da la Repubblica, tra le grandi aziende la figura del Temporary Manager è cresciuta del 16% (dati Senior Management Worldwide e Leading Network), ma il vero potenziale di crescita del mercato è nella fascia delle piccole e medie imprese che hanno un gran bisogno di competenze manageriali per misurarsi in uno scenario globale. Quando si usano? Il 50% degli interventi riguarda operazioni di ristrutturazione aziendale, specialmente nelle aziende medie (20-100 milioni), con punte di oltre il 65%.