Connettiti con noi

Business

Volvo rileva il 100% di Polestar

Non più divisione indipendente, adesso Polestar diventa un brand di proprietà Volvo

Quello che era nell’aria da tempo è in effetti accaduto. Polestar può ritenersi a tutti gli effetti un marchio Volvo. Per chi non conoscesse il marchio Polestar, possiamo semplicemente spiegare che diventerà per Volvo quello che AMG è per Mercedes, cioè la versione sportiva e di nicchia che tutti i grandi marchi di auto hanno, e sarà utilizzato per caratterizzare il top di gamma di ogni modello. Dopo alcuni esperimenti rimasti sotto forma di prototipo, Volvo S60 e Volvo V60, hanno ricevuto il “trattamento” Polestar, balzando fino a 350 cavalli di potenza e con prestazioni da vere e proprie sportive. Per fare un esempio, lo scatto da 0 a 100 Km/h di queste due vetture con il trattamento Polestar si chiude in 4.9 secondi. Prima dell’acquisizione totale di Polestar, Volvo ha introdotto nei mesi scorsi un passo intermedio, ribattezzato Polestar Performance Optimizations, ovvero una serie di migliorie, ma che non andavano a stravolgere realmente la vettura. Håkan Samuelsson, presidente e amministratore delegato di Volvo Auto ha dichiarato che: “il futuro di Volvo e Polestar sarà nell’elettrificazione dei motori termici per proporre in seguito una nuova generazione di supersportive dall’aspetto innovativo”. L’amministratore delegato prosegue dicendo: “Nel 2015 ci aspettiamo di vendere 750 versioni Polestar della Volvo V60 e S60 in tutto il mondo, le previsioni di vendita sono per un incremento fino a 1.000-1.500 auto l’anno a medio termine, sotto la nostra proprietà”. Nel comunicato stampa diramato dalla casa svedese non sono emerse cifre sull’impegno finanziario necessario all’acquisizione, mentre si sottolinea come ladivisione corse di Polestar resterà sotto il controllo di Christian Dahl.