Connettiti con noi

Finanza

Villa Sandi: fatturato 2022 a 145 milioni di euro

architecture-alternativo Il presidente di Villa Sandi, Giancarlo Moretti Polegato

Villa Sandi archivia un 2022 particolarmente felice dal punto di vista economico. L’azienda, tra i protagonisti del Prosecco in Italia, ha chiuso l’anno con un fatturato pari a 145 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto al 2021 e di quasi il 70% negli ultimi cinque anni. «I risultati raggiunti rappresentano per noi un nuovo punto di partenza e una fonte di motivazioni per affrontare nuove sfide. Tra obiettivi raggiunti e traguardi a cui mirare, tanto lavoro, impegno, fiducia e coraggio», ha commentato il presidente Giancarlo Moretti Polegato.

Villa Sandi: export pari al 60% del fatturato

I risultati di oggi partono da lontano. L’azienda ha colto dagli anni 80 le potenzialità dei mercati internazionali che, con il Prosecco, hanno accolto un simbolo dello stile di vita italiano. L’export rappresenta oggi il 60% del fatturato, un risultato frutto di un attento presidio dei mercati e di collaborazioni storiche con i più importanti distributori internazionali, che hanno permesso di intercettare e interpretare tendenze ed esigenze dei mercati.

La crescita più significativa del 2022 è stata registrata negli Stati Uniti, dal 2021 principale mercato export, seguita dall’Asia.

Attenzione alla sostenibilità

Consapevole che le scelte di oggi possono contribuire a costruire un futuro migliore, la famiglia Moretti Polegato sostiene Villa Sandi for Life, un programma di azioni a tutela dell’ambiente che trova applicazione sia in campo che in cantina. Dalle vigne certificate Biodiversity Friend al packaging sostenibile, dal corretto utilizzo delle risorse idriche alle fonti rinnovabili. Grazie agli importanti investimenti operati negli ultimi due anni, l’azienda produce una quantità di energia pulita che riesce a soddisfare oltre il 20% del proprio fabbisogno.