Connettiti con noi

Business

Scarpe & Scarpe passa a Pillarstone. Previste singergie con Pittarosso

Il gruppo finanziario rileva il 70% dell’azienda torinese, il 30% resterà alla famiglia Pettenuzzo. Marcello Pace nominato amministratore delegato, Fabio Pampani nominato presidente

Passa al gruppo finanziario Pillarstone il controllo di Scarpe & Scarpe, realtà operante nel settore delle calzature, della pelletteria, dell’abbigliamento e della valigeria. Attraverso il veicolo Rsct (Responsible & sustainable corporate turnaround fund), Pillarstone ha rilevato il 70% dell’azienda torinese, che conta 1.550 dipendenti e 137 negozi in 19 regioni d’Italia.

L’operazione, come riportato in un articolo de Il Sole 24 Ore, è avvenuta in seguito all’omologa del concordato preventivo, approvato dal Tribunale di Torino lo scorso primo luglio. La famiglia Pettenuzzo, fino a ieri proprietaria di Scarpe & Scarpe, resta nel capitale con una quota del 30%. In seguito al concordato e alle risorse immesse dall’azionista di maggioranza, l’azienda avvierà il piano di sviluppo che negli ultimi anni era stato interrotto dalla crisi finanziaria e dalla pandemia. L’obiettivo è tornare a un fatturato di 260 milioni di euro, da raggiungere anche proponendosi come centro di aggregazione di altre catene di distribuzione orientate alla stessa clientela, a partire da Pittarosso, che sta affrontando un percorso analogo di Scarpe & Scarpe e nel quale il principale creditore è la stessa Rsct. L’omologa del concordato di Pittarosso, si precisa nell’articolo del quotidiano finanziario, è prevista per il primo semestre 2023; in seguito sarà possibile implementare strategie industriali tra le due aziende con l’obiettivo di massimizzare le performance delle reti di entrambe le aziende.

La riorganizzazione societaria ha portato anche a nuovi vertici: Marcello Pace, già amministratore delegato di Pittarosso e con una lunga esperienza nel retail e nel fashion, è il nuovo a.d. di Scarpe & Scarpe; la presidenza è andata a Fabio Pampani, top manager del gruppo di profumerie e cosmetica Douglas.

Credits Images:

L'ingresso di uno store Scarpe & Scarpe (foto dalla pagina Facebook dell'azienda)