Naguib Sawiris © Getty Images

Naguib Sawiris

Naguib Sawiris, il magnate egiziano delle telecomunicazioni ed ex proprietario di Wind, si rafforza sul mercato del Web italiano. Attraverso la controllata Libero Acquisition, infatti, la sua Orascom Tmt Investments (Otmti) ha siglato un accordo vincolante con Rcs MediaGroup per l’acquisizione del 54.6% di Dada, società internazionale attiva nel mercato dei servizi digitali e advertising online, quotata nel mercato Star di Borsa Italiana e con un portafoglio di 520 mila clienti e 1,7 milioni di domini registrati.
Alla chiusura dell’operazione – prevista entro i primi dieci giorni di agosto 2013 – in ottemperanza alla legge italiana, Libero Acquisition lancerà un’offerta pubblica di acquisto (Opa) sull’intero capitale azionario di Dada. L’offerta di Libero, si legge in una nota di Orascom, è basata su un enterprise value complessivo pari a 83 milioni di euro, corrispondente a un valore stimato dell’equity value pari a circa 55 milioni di euro.
“Questo investimento – ha commentato Sawiris – conferma l’impegno a lungo termine di Otmti nel continuare a ricoprire un ruolo strategico nello sviluppo del settore Tmt in Italia, nonché il nostro interesse a esplorare ulteriormente le opportunità offerte da questo grande Paese”.