Connettiti con noi

Business

Mediaset, +1% per i ricavi del primo trimestre 2015. Mercato deluso

In flessione i risultati italiani, mentre crescono le performance in Spagna. Utile netto a 0,7 milioni di euro

architecture-alternativo

Mediaset archivia il primo trimestre 2015 con ricavi netti pari a 828,8 milioni di euro (+1% rispetto agli 820,8 milioni 2014). In particolare, i ricavi in Italia ammontano a 608,5 milioni di euro (da 620,9 milioni nel trimestre 2014), mentre quelli spagnoli passano da 200,4 milioni a 220,7 milioni. I ricavi pubblicitari televisivi lordi in Italia si attestano sui 484,6 milioni di euro, per una flessione dell’1,6% sui primi tre mesi 2014. Il gruppo segnala comunque una leggera ripresa in marzo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: un dato però ancora troppo basso per parlare di ripresa e che provoca il tonfo in Borsa del titolo del Biscione.

L’Ebit risulta pari a 45,9 milioni (3,8 milioni in Italia e 42,1 milioni in Spagna) per un incremento del 55%. L’utile netto, dopo i -12,5 milioni del trimestre 2014, è positivo per 0,7 milioni. In diminuzione l’indebitamento netto, da 861,3 milioni a 623,6 milioni, grazie anche all’incasso di 100 milioni di euro derivanti dalla cessione dell’11% di Mediaset Premium a Telefonica, perfezionata in gennaio. Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, le concessionarie del gruppo presieduto da Fedele Confalonieri stimano nel secondo trimestre una raccolta sul totale mezzi gestiti migliore rispetto a quella registrata nel primo.

Credits Images:

Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset