Ray-Ban, uno dei marchi di proprietà di Luxottica

Alla conquista del Brasile. Luxottica ha annunciato di aver firmato un accordo in base al quale acquisirà il 100% di Grupo Tecnol, il principale player brasiliano nel settore dell’eyewear. Nel dettaglio si prevede che Luxottica acquisti inizialmente l’80% di Grupo Tecnol e il restante 20% nei successivi 4 anni, in ragione del 5% all’anno e a prezzi predeterminati. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro i primi mesi del 2012. Valore totale dell’investimento: 110 milioni di euro. Obiettivo: rafforzere in maniera significativa la presenza di Luxottica in Brasile. Tecnol vanta, infatti, uno stabilimento all’avanguardia, un portafoglio di marchi di proprietà e in licenza, e una rete di 90 negozi a presidio del territorio. Nel 2010 ha fatturato circa 90 milioni di euro, con un tasso di crescita medio negli ultimi tre anni di circa il 14%. “Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita di lungo periodo”, ha commentato Andrea Guerra, Chief Executive Officer di Luxottica. “Il Brasile rappresenta uno dei Paesi in cui Luxottica punta a essere “domestica”, ovvero ad avere radici profonde, a investire in attività, persone e cultura: Tecnol rappresenta per noi il partner ideale per rafforzare la nostra presenza in Brasile e in tutta l’America Latina, condividendo la stessa visione di approccio al cliente e avendo entrambi un modello di business integrato”.