Luxottica Group ha annunciato l'acquisizione di Barberini. L'operazione, del valore di circa 140 milioni di euro, il colosso dell'occhialeria consolida la sua strategia di focalizzazione su poli produttivi di eccellenza e sul “made in Italy”. L’operazione, in particolare, permette al Gruppo di rafforzare il know how nelle lenti da sole e da vista in vetro, da sempre considerato il più pregiato tra i materiali ottici. Barberini è, infatti, sinonimo di eccellenza mondiale nelle lenti in vetro, tra i fattori di successo dei modelli iconici di Ray-Ban e Persol e componente essenziale per molte collezioni eyewear di lusso.
La finalizzazione della transazione è prevista entro il terzo trimestre 2018 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.

Barberini, il leader delle lenti in vetro

Fondata da Pietro Barberini nel 1963, Barberini è il produttore di riferimento per prestigiosi marchi eyewear di lenti in vetro ottico di elevata qualità, con caratteristiche tecniche esclusive e preziose. In oltre cinquant’anni, l’azienda ha sviluppato tecnologie e brevetti per ampliare le possibilità di applicazione di questo materiale, unico per purezza e capacità visive, nel campo delle lenti da sole e da vista. Ne ha ridotto spessori e peso e migliorato resistenza e trasparenza. Ha reso più vivi e saturi i colori, grazie anche all’applicazione di speciali ossidi (Terre Rare) nei processi di fusione del vetro.
Con un fatturato annuo di circa 85 milioni di euro, l'azienda controlla l’intera filiera produttiva, dalla materia prima alla lente finita, con un polo industriale all’avanguardia in Abruzzo, uno stabilimento in Germania per la fusione del vetro, e tecnologie avanzate per la produzione di un film polarizzante per le lenti da sole.