Connettiti con noi

Business

Il profilo degli investitori retail: 7 su 10 pensano alla pensione

I risultati dell’indagine globale dell’istituto tedesco di ricerca economica Econ su 200 mila utenti di Trade Republic. Chi investe lo fa soprattutto perché non esiste un’alternativa redditizia per risparmiare

Cosa motiva gli investitori retail oggi? E come investono i loro soldi digitalmente? L’Istituto tedesco per la ricerca economica Econ (DIW Econ) ha risposto a queste domande nel nuovo studio “Hype or New Normal? Approfondimenti sulle motivazioni e sui comportamenti di una nuova generazione di investitori”. Alla base della ricerca, tutti i dati di investimento degli utenti – in forma anonima – contenuti su Trade Republic e le risposte di oltre 200 mila utenti della piattaforma che hanno aderito a un sondaggio successivo.

Uno dei risultati più importanti dello studio è che il 47% degli intervistati afferma di investire per la prima volta nel mercato dei capitali, e circa il 70% degli investitori principianti ha meno di 35 anni. Perché si investono i propri risparmi? Sulla base dello studio, il 72% degli utenti investe per contribuire a lungo termine al proprio piano pensionistico, ma anche perché perché non esiste un’altra alternativa redditizia per risparmiare (77%).

Dove si investe principalmente? Circa l’85% del capitale è investito in azioni ed ETF. Per gli investitori inesperti è quasi il 90%. I derivati, che sono più rischiosi delle azioni e degli ETF a causa della leva finanziaria, rappresentano solo il 2% dei portafogli. Per gli investitori inesperti, il numero è ancora più basso con solo l’1,2%.

Gli investitori principianti investono più spesso in prodotti diversificati e meno rischiosi. Ciò è supportato anche dai risultati del sondaggio tra gli utenti, in cui gli investitori inesperti affermano di essere meno disposti ad assumersi maggiori rischi per rendimenti più elevati rispetto agli investitori più esperti. In effetti, più del 19% degli investitori esperti afferma di avere un’elevata tolleranza al rischio, mentre meno dell’11% degli investitori principianti lo fa.

Credits Images:

Foto by upklyak