Quelle infradito da 1 miliardo di dollari

Le tue infradito? Valgono un miliardo di dollari. Il marchio Havaianas è stato venduto per un miliardo di dollari dal gruppo J&F group, bisognoso di liquidità in pieno scandalo corruzione in Brasile. A rilevarlo, dopo una veloce trattativa, sono tre gruppi finanziari: Itaúsa, Cambuhy, e Brazil Warrant. Impegnato in ingenti spese legali, J&F è stato costretto a cedere il brand da 200 milioni di paia all'anno: J&F è stata condannata a pagare una multa di 10,3 miliardi di reais - circa 2,5 miliardi di dollari - per aver corrotto oltre 2 mila politici negli ultimi anni a favore del suo brand nel settore carni Jbs.

IL MARCHIO HAVAIANAS CEDUTO PER 1 MILIARDO DI DOLLARI

L'affare sembrava saltato solo pochi giorni fa, secondo Reuters. J&F Investimentos, azionista di maggioranza dal 2015 dopo l'acquisto dalla statale Camargo Correa, stava per rompere le negoziazioni in corso per divergenze sul prezzo. I due fondi infatti stavano cercando di abbassare le richieste fino a una cifra compresa tra i 3,3 e i 3,5 miliardi di reais (tra gli 880 e i 940 milioni di euro circa) rispetto alla pretesa iniziale di 4 miliardi di reais.

Alla fine l'accordo si è trovato per circa un miliardo di dollari, chiudendo così la trattativa esclusiva iniziata a fine giugno per Alpargatas, azienda titolare dei brand Havaianas e Osklen.