Connettiti con noi

Finanza

Cinecittà torna in utile con un anno di anticipo

La società guidata da Nicola Maccanico chiude un 2022 particolarmente positivo. Ricavi industriali più che raddoppiati e a quota 39 milioni di euro

architecture-alternativo Credits: © Andrea Martella

Risultati migliori alle attese per Cinecittà. Il Cda della società ha appena esaminato e approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2022, che evidenzia un risultato positivo ante imposte pari a 1,3 milioni di euro. Al netto delle tasse, il risultato positivo è di 954 mila euro cui si aggiunge un adeguamento delle imposte anticipate per circa 883 mila euro che determinano così un utile netto di esercizio di oltre 1,8 milioni nel 2022. Si tratta di un dato “particolarmente positivo”, si evidenzia dalla società guidata da Nicola Maccanico, che sulla base delle previsioni del piano industriale 2022-2026 ipotizzava un risultato negativo al netto delle imposte di circa 384 mila euro.

I numeri di Cinecittà nel 2022

Alla base della crescita, si sottolinea in una nota di Cinecittà, il rilancio industriale e commerciale, il potenziamento delle attività di sviluppo di business, gli interventi di riqualifica degli spazi esistenti, la razionalizzazione e l’efficientamento dei processi produttivi. Nel corso del 2022, infatti, le attività industriali hanno registrato un fatturato di 39 milioni, più che raddoppiato rispetto al 2021, da ricondursi alla piena occupazione degli spazi (oltre il 75% contro il 31% degli anni precedenti) e al forte incremento delle commesse per servizi di art department e costruzioni sceniche.

Il fatturato delle aree industriali e istituzionali

Nel dettaglio, il fatturato registrato dalle aree industriali: area Teatri, Locali e Scenografie 34,5 milioni di euro di cui 19 milioni relativi all’Art Department e alle Costruzioni Scene, Post-Produzione 3,6 milioni di euro, Cinecittà si Mostra 854 mila euro. Le aree istituzionali hanno riportato ricavi per 2,4 milioni di euro, derivanti in particolare dalla commercializzazione della library e dell’Archivio Luce, con un buon miglioramento rispetto all’esercizio 2021.

Nicola-Maccanico

Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittà (© Simona Panzini)

Gli investimenti Pnrr

Gli investimenti Pnrr fissati nel piano di sviluppo procedono, secondo la società, “in linea con i programmi”. È stato raggiunto il primo target nazionale del 31/12/2022 per la pubblicazione delle gare per la costruzione dei nove teatri di posa (cinque nuovi e quattro da ristrutturare) ed è stata sottoscritta la convenzione con la direzione generale Cinema e Audiovisivo che regola l’attuazione del Pnrr.

Allo stesso tempo procede l’operazione di acquisizione di parte del terreno adiacente il comprensorio di Cinecittà di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti, inserita nel Pnrr, che è in attesa di ricevere approvazione formale dall’assemblea dei soci e dovrebbe concludersi entro il primo semestre del 2023.