Connettiti con noi

Business

Candy Crush perde soldi al debutto, inizia male la ‘saga’ in Borsa

King Digital Entertainment, società produttrice di uno dei giochi via app più famosi al mondo, perde un miliardo di dollari nel suo primo giorno di scambi a Wall Street

In un solo giorno è passata da una valutazione di 7 a una di 6 miliardi di dollari. Non inizia certo nel migliore dei modi l’esperienza in Borsa di King Digital Entertainment, società londinese guidata dal Ceo Riccardo Zacconi e sviluppatrice di numerosi giochi di successo su Facebook e store iOs e Android. Il più famoso di tutti è senza ombra di dubbio Candy Crush Saga, che vanta oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo e contribuisce per il 78% al fatturato di King. E forse è proprio questo fattore ad aver contribuito al mezzo flop della società al suo debutto a Wall Street: ieri, dopo aver aperto gli scambi a 20,50 dollari per azione, in calo rispetto all’offerta iniziale di 22,50 e con la quale ha raccolto 500 milioni di dollari per una valutazione di 7 miliardi, il titolo ha perso ben il 15,56%, chiudendo a 19 dollari.Le richieste per sottoscrivere l’ipo sono state sette volte l’offerta, ma molti analisti restano scettici sulle prospettive della società di produrre un altro gioco popolare come Candy Crush; un po’ quello che è accaduto a Zynga, sbarcata in Borsa con un’ipo molto attesa ma che ha poi deluso, non riuscendo a replicare il successo ottenuto con il gioco Farmville.