Connettiti con noi

Business

Borletti chiama a sé altri tre soci. Obiettivo conquistare La Rinascente

Landi, Lunelli e Fulvio Montipò si sarebbero uniti all’imprenditore italiano nella cordata che punta al controllo degli storici magazzini. Intanto già venduto al fondo Ippocrate il palazzo che ospita il megastore di Milano

Maurizio Borletti sta battendo tutte le strade. L’obiettivo è quello di riuscire a strappare al fondo thailandese Central Retail Corp La Rinascente, che gli attuali proprietari (i fondi di private equity Investitori Associati al 46%, Rreef del gruppo Deutsche Bank al 30% e il gruppo immobiliare Prelios di Marco Tronchetti Provera al 20%) hanno messo in vendita. La trattativa intavolata dalla proprietà con i thailandesi sembra poter sfumare, così il progetto Borletti prende sempre più corpo. Alla cordata messa su dall’imprenditore italiano, discendente della famiglia che fondò i più famosi grandi magazzini d’Italia e già proprietario del 4% dell’azienda, si sono aggiunti tre nomi di rilievo. La famiglia Landi, proprietaria della quotata Landi Renzo, la famiglia Lunelli, patron dello spumante Ferrari e Fulvio Montipò, patron della multinazionale Interpump.

I tre si aggiungono alla cordata che oltre a Borletti, vede in campo Armani, Prada e LVMH. In vendita la sola gestione dell’attività, in quanto gli immobili rientrano in una trattativa distinta. A proposito di immobili, il palazzo di Piazza del Duomo a Milano è già passato di mano. Il fondo Retail & Entertainment, gestito da Prelios, ha infatti già ceduto lo storico palazzo interamente locato a La Rinascente a Milano. L’immobile è stato ceduto per 472 milioni di euro al fondo Ippocrate – First Atlantic.