© GettyImages

L’attuale punteggio dello spread tra Btp italiani e Bund tedeschi a 10 anni (al momento 427 punti) è ingiustificato perché in larga parte riconducibile a fenomeni di contagio non legati alle condizioni di fondo del Paese. Un differenziale corretto tra Italia e Germania sarebbe 200 punti e non 450 come nelle ultime settimane. È la tesi contenuta nello studio appena diffuso dalla Banca d’Italia (Stime recenti dei premi per il rischio sovrano di alcuni paesi dell’area dell’euro ), nel quale si analizzano i fattori che determinano il livello dei tassi di interesse sui titoli di Stato, focalizzandosi sul forte aumento dei premi per il rischio sovrano che ha recentemente interessato alcuni Paesi dell'area dell'euro, tra cui l'Italia.
Secondo gli economisti di Via Nazionale, le stime econometriche realizzate in Banca d'Italia mostrano come “la dinamica della crescita economica, le condizioni fiscali e i rischi finanziari non bastano a giustificare il balzo del premio di rischio registrato a partire dall'estate del 2011 dai nostri titoli di Stato”. L’ingiustificato punteggio dello spread si evidenzierebbe anche per i titoli di Stato con scadenze più brevi: 180 punti base contro 410 sulla scadenza a due anni, 270 punti base contro 490 su quella a cinque anni.
Una parte significativa dello spread, si sottolinea nel documento della Banca d’Italia, è spiegata dal forte calo del rendimento del Bund tedesco, che ha beneficiato di ingenti flussi di acquisti legati alla ricerca di attività ritenute più sicure da parte degli investitori. L’attuale punteggio è quindi in larga parte riconducibile a fenomeni di contagio “non legati alle condizioni di fondo del Paese” (l’economia reale, ndr ) riflettendo, in particolare, l'emergere tra gli investitori di timori sulla solidità dell'Unione. Secondo gli esperti di Bankitalia, la percezione di un rischio di reversibilità dell'euro contribuisce a spiegare l'incremento dei tassi d'interesse nei Paesi più esposti alle tensioni e il sensibile calo dei tassi nei paesi considerati più solidi.

Il significato di Btp, Bund, Spread - Lo spread in tempo reale