Connettiti con noi

Business

Tornano gli incentivi per le auto, a professionisti e imprese il 50% dei fondi

Dal 6 maggio sconti fino a 5 mila euro per le vetture ecologiche. Stanziati 63,4 milioni di euro, ma i concessionari protestano. Ecco perché

Incentivi fino a 5 mila euro per chi acquista un’auto ecologica, ovvero tutte le categorie di veicoli elettrici, ibridi, a gpl, a metano, a biometano e a idrogeno. A ridare linfa al mercato dell’auto è stata la firma del ministero dello Sviluppo economico sul decreto che ripartisce le risorse per il 2014: 31.36 milioni di euro a cui si aggiungono i fondi non utilizzati nel 2013, per un totale di 63,4 milioni.

COME FUNZIONA. Le agevolazioni partiranno dal 6 maggio. Il contributo per tutti i veicoli sarà pari al 20% del costo complessivo del veicolo, così come risulterà dal contratto d’acquisto (imposte escluse). Previsto un tetto massimo di 5 mila euro per le vetture con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km, 4 mila per le auto con emissioni non superiori a 95 g/km, e duemila per quelle con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km. L’incentivo arriverà per il 50% attraverso un contributo statale e per un 50% dalla casa automobilistica e non considera eventuali altri sconti praticati dal venditore.

PROFESSIONISTI E IMPRESE. Il 50% dei fondi sarà riservato a professionisti e imprese, ovvero a coloro che acquisteranno un veicolo destinato all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio dell’attività di impresa o professionale. Per accedere agli incentivi, in questo caso, sarà necessaria, però, la rottamazione di un veicolo.

LE POLEMICHE. Ma torniamo a quei 32,1 milioni non utilizzati lo scorso anno. È possibile che in un mercato in crisi come quello dell’auto ci siano degli “sconti” non utilizzati? Sarà stata la crisi economica a bloccare le spese – comunque non indifferenti – ma, forse, c’è qualcosa di sbagliato anche nel sistema di ripartizione degli incentivi. Ed è quello che lamentano i concessionari. Innanzi tutto le vetture a “km 0” sono escluse dal provvedimento, perché già immatricolate. Alcuni fondi, inoltre, sarebbero inaccessibili, altri pochissimi. Il 15% dei 63,4 milioni, infatti, sarà dedicata all’acquisto – senza rottamazione – da parte di tutte le categorie di acquirenti, di un veicolo con emissioni di CO2 non superiore a 50/km, quindi solo elettriche. Un altro 35% per l’acquisto, senza rottamazione e da parte di tutti i consumatori, di un’auto con emissioni non superiori a 95 g/km. Il 50% destinato alle imprese, invece, è disponibile solo previa rottamazione di un veicolo, ma questo deve avere più di 10 anni e deve essere della stessa categoria di quello che sarà acquistato. Infine i venditori dovranno anticipare di tasca propria gli sconti, per poi recuperare il credito con lo Stato. Tanti vincoli, che rischiano di far arenare gli incentivi anche per il 2014.

Credits Images:

La e-Golf, auto 100% elettrica, arriverà sul mercato italiano a giugno, al prezzo indicativo di 37 mila euro