Connettiti con noi

Business

Tax ruling, Fca restituisca 20 milioni di euro a Bruxelles

La Commissione europea ha deciso: illegali gli aiuti concessi dal Lussemburgo. Nel mirino anche Starbucks nei suoi rapporti con l’Olanda

Fiat Chrysler deve restituire 20 milioni di euro al Lussemburgo. Lo ha annunciato la Commissione europea dichiarando illegali gli aiuti ricevuti da Fca (e da Starbucks in Olanda) e chiedendo ai rispettivi governi di recuperare tra i 20 e i 30 milioni di tasse arretrate. Sotto osservazione era la pratica del tax ruling con la quale erano stati concessi vantaggi fiscali a Fiat Finance and Trade e a Starbucks Manufacturing Emea.

«La Commissione ha ordinato a Lussemburgo e Olanda di recuperare tasse non pagate da Fiat e Starbucks, al fine di rimuovere un ingiusto vantaggio competitivo di cui hanno beneficiato e ristabilire parità di trattamento con altre società che si trovano in situazioni simili», dice l’esecutivo dell’Unione europea in una nota. «Di per sé i ruling fiscali sono strumenti perfettamente legali, ma hanno però avallato metodi complessi e artificiosi allo scopo di determinare gli utili imponibili delle imprese e non riflettono la realtà economica». Fiat ha già affermato di non aver ricevuto aiuti di Stato e anche il Lussemburgo contesta la decisione.

Credits Images:

John Elkann e (a sinistra) Sergio Marchionne, vertici di Fiat Chrysler © Getty Images