Connettiti con noi

Economia

San Valentino: tra cene e viaggi gli italiani spenderanno 2,5 miliardi

I dati diffusi dal Fipe in occasione della festa del 14 febbraio, ma a San Valentino le coppie spenderanno anche per un weekend fuoriporta, mentre aumentano gli acquisti online sottodata

San Valentino si conferma una ricorrenza che gli italiani vogliono celebrare e, di conseguenza, un importante occasione di guadagno per le imprese. Se non bastassero le numerose promozioni avviate dalle aziende in questo periodo – dall’elettronica di consumo all’alimentare, al turismo, nessun settore escluso – arrivano i numeri presentati da Confcommercio e da Fipe in occasione della festività del 14 febbraio.

Secondo la Federazione italiana pubblici esercizi, saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino in uno degli oltre 130 mila ristoranti in Italia. Numeri in crescita rispetto al 2022 che ci riportano ai livelli del periodo pre-pandemia. In base alle previsioni, la spesa degli italiani al ristorante per San Valentino si aggira intorno ai 270 milioni di euro. I ristoranti si sono fatti trovare pronti: il 60%, ha previsto non solo promozioni speciali, ma anche menù dedicati e piatti ad hoc . Il menù sarà per lo più “a pacchetto”, per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro.

Altre iniziative speciali riguardano l’offerta di beverage  a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14% dei casi) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14%). Inoltre, il 7% dei ristoranti prevede un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai propri clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati.

In aumento anche i weekend fuoriporta per San Valentino 

Nonostante la maggior parte delle coppie abbia deciso di trascorrere la serata di San Valentino al ristorante, anche un weekend fuoriporta si è rivelata essere un’opzione particolarmente apprezzata da molti innamorati. Secondo le stime elaborate da Confcommercio-Swg, la spesa prevista è in media di 350 euro a persona per una “fuga” nel fine settimana che in 3 casi su 4 è di due notti al massimo. Le mete che gli italiani considerano più adatte per l’occasione sono la montagna o i piccoli borghi, come indicano 4 coppie su 10, per un giro d’affari complessivo – turismo e servizi correlati – di 2,2 miliardi di euro. Un dato che, sommato ai 270 milioni di euro di spesa al ristorante, porta il totale vicino ai 2,5 miliardi di euro.

In aumento i regali acquistati online

Sembra aumentare anche il numero di italiani che ha deciso di acquistare online un regalo per San Valentino. In base ai dati raccolti da Signifyd, società specializzata nella protezione del commercio digitale, nella settimana precedente il 14 febbraio gli acquisti sugli e-commerce in Italia sono cresciuti del 43% rispetto al 2022. L’incremento è stato decisamente superiore a quello di altri Paesi come Regno Unito e Francia, che si attestano entrambi al +16%.

Credits Images: Image by prostooleh on Freepik