Samsung European Forum

Si chiude con oggi a Praga la terza edizione del Samsung European Forum, l’evento europeo di presentazione delle strategie e novità del brand coreano per la prima parte del 2012. Nel corso della tre giorni ceca il Ceo europeo, Seokpli Kim, ha confermato che gli obiettivi di crescita non sono certo caduti in disuso: “Abbiamo chiuso un 2011 eccezionale con un giro d’affari di 134 miliardi di dollari a livello mondiale, ma anche in Europa ci troviamo oggi al vertice di 10 categorie, tra cui per la prima volta quella della telefonia mobile. Quest’anno contiamo di arrivare alla leadership in 13/15 mercati ed entro il 2013 abbiamo l’obiettivo di diventare leader in tutti i comparti dove operiamo”.
Mr. Kim ha poi sottolineato come il focus quest’anno si sposterà anche sul B2B (business to business), ma il brand coreano non ha la minima intenzione di lasciare la presa sul mondo dei consumatori, e tanto meno nel mercato dei Flat Tv dove anche a livello europeo detiene una share nel totale mercato, ma di oltre il 60% nella fascia over 1.500 euro. E a dimostrare le “buone intenzioni” Samsung ha mostrato in bella vista lo schermo da 55” Super Oled, ancora nella versione di Las Vegas - Ces 2012 e quindi non definitiva, ma già sufficiente a confermare che nella seconda parte dell’anno (per l’Italia si parla di settembre più che di luglio) il marchio è pronto a presidiare un segmento quanto mai strategico e con un prodotto che si posizionerà tra i 7 e gli 8 mila euro.
Ma per tornare all’oggi, i protagonisti a Praga sono stati i nuovi Tv Led premium: ES 8000 (disponibile anche nel formato da 75 pollici) ed ES 7000 estremamente slim e con nuovo piedistallo (la versione 8000), con processore dual core, smart touch control, ma soprattutto con camera digitale e microfono integrati sulla cornice e funzionalità di riconoscimento vocale (30 lingue), facciale e gestuale. In altre parole tramite il viso, gesti e voce si potrà comandare il Tv. Infine con AllShare Play si potranno caricare contenuti con qualsiasi dispositivo digitale e da qualsiasi posizione. Nel 2013 Mr. Kim ha poi annunciato che verrà lanciato Evolution Kit, una sorta di scheda di aggiornamento da inserire nell'apparecchio acquistato nel 2012 per un facile “upgrade”.
Negli spazi del centro congressi – oltre alla nuova versione del Tv Led 6500 (6800) - anche una linea di compatte smart wi-fi, lo zoom ottico 21X ultra compatto, il Galaxy Tab 2 , seconda versione da 7” basato su sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) – previsto al Mwc (Mobile World Congress) ma invece lanciato nell’appuntamento nella Repubblica Ceca – e il laptop successore della serie 9 ancora più sottile (-21%) e ancora più piccolo (-28%).
Seokpli Kim non ha mancato infine di confermare il focus del brand coreano sul mondo del bianco: “La nuova fabbrica polacca ci permetterà di essere più vicini al mercato europeo. Potenzieremo ulteriormente il nostro impegno per lo sviluppo di funzionalità intelligenti, perché è arrivata l’era degli smart appliance”, senza dimenticare attenzione l’attenzione al green, anche grazie a una attenta ottimizzazione degli spazi disponibili come per esempio nei nuovi frigoriferi della serie G.