Romolo Stanco ed Erica Marson, rispettivamente presidente e General Manager di T°Red, ritirano il primo premio del concorso CambiaMenti

È la piacentina T°Red la migliore start up del 2016. È quanto stabilito dalla giuria di CambiaMenti, un premio organizzato dalla Cna per valorizzare le nuove attività che fanno innovazione, promuovendo allo stesso tempo il territorio e il legame con la tradizione tipico del lavoro artigianale. Secondo la giuria, T°Red ha saputo farlo meglio delle oltre 600 start up che si sono candidate al premio. “Il premio CambiaMenti è la sintesi di una filosofia che ci rappresenta completamente”, ha commentato Romolo Stanco, presidente e Head of Design di T’Red. “Cambiare può far paura, ma spesso è l’unica strada per crescere. Abbandonare la sponda sicura, intraprendere un viaggio la cui destinazione è spesso sconosciuta non sono azioni rassicuranti ma sfide che possono portare a risultati importanti quanto inaspettati”.

L'intervista 

La vincitrice del premio CambiaMenti è una start up innovativa attiva nel settore della ricerca applicata al design, nata a luglio 2013, con sedi a Piacenza e a Desenzano del Garda. Laboratorio di progettazione, sviluppa produzioni nel segno della sperimentazione di architettura 2.0, design urbano e domestico, mobilità sostenibile. Uno dei suoi prodotti di punta è la BestiaNera, la prima bicicletta ibrida a pesare meno di dieci chilogrammi.

GLI ALTRI PREMIATI. Oltre al primo premio assoluto assegnato a T Red, sono stati assegnati ai vincitori dei riconoscimenti anche alla start up Intact di Bari (Innovative e Tecnologiche); Armonie Alimentari di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, ex aequo con Mida Più di Perugia (Made in Italy e Tradizione); e a Italian Stories di Riva del Garda, in provincia di Trento (Promozione dell’Italia).

Intact ha creato un dispositivo indossabile che digitalizza numerosi alfabeti basati sul tatto per consentire alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le funzionalità di uno smartphone o di un tablet, di comunicare con gli altri, di interagire con il mondo esterno.

Armonie Alimentari realizza un prodotto di innovazione alimentare, interamente Made in Italy, a base di Parmigiano Reggiano Dop stagionato 24 mesi, olio di oliva e farina. Mida Più produce un grasso sostitutivo dell’olio di palma, completamente naturale, che deriva alla lavorazione dell’olio di oliva. Italian Stories punta sullo sviluppo del turismo culturale ed esperenziale attraverso lo scambio di competenze tra artigiani e viaggiatori.

I PREMI. A T°Red vanno 20 mila euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding oltre e benefit e servizi offerti dalla Cna e dagli sponsor (Artigiancassa, Facebook, Google, Italia Startup, Roland, Starsup). Ai vincitori dei premi di categoria vanno 5 mila euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding oltre a benefit e servizi offerti dalla Cna e dagli sponsor.