Connettiti con noi

Business

Prelievi al bancomat, un primato tutto italiano

Nel nostro Paese la più alta propensione all’utilizzo del contante in Europa: in un anno prelevati 845 milioni di euro

Gli italiani sono i maggiori utilizzatori di contanti in Europa. Stando infatti ai dati del Consorzio Bancomat, la propensione a usare la moneta cash è particolarmente alta nel nostro Paese, dove si contano ben 845 milioni di prelievi l’anno.

In media i prelievi sono pari a 170 euro e difficilmente si sceglie sotto la soglia minima di 60 euro. Da qui, la ramificata rete di postazioni bancomat ,tra le più grandi in Europa: gli sportelli Atm diffusi sul territorio nazionale sono 53 mila. Ma a distinguere il network è anche un’altra particolarità, tutta italiana: i contanti vengono distribuiti in tagli minimi da 10 euro o (più frequentemente) 20 euro. La banconota da 5 euro non è contemplata, a differenza del resto dei Paesi europei. Una scelta che, se da un lato favorisce l’evasione, aiuta sicuramente i consumi: cambiando le banconote da 10 o 20 euro, siamo psicologicamente più inclini a spendere le monete, il cui numero è maggiore di quello che avremmo con un cambio da 5 euro. Sarà anche per questo che preleviamo così tanto?

A PROPOSITO DI BANCOMAT… l’iniziativa di Unicredit Italia

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Video Bancomatto – Best of

Tutti noi usiamo ogni giorno il Bancomat… ma nessuno prima d’ora si era mai inventato tanto. Di cosa stiamo parlando? Guarda subito il meglio del BANCOMATTO!

Posted by UniCredit Italia on Mercoledì 18 luglio 2012