Connettiti con noi

Business

La patatina non tira più: 1 milione di euro di multa

Sanzionati 4 produttori per pubblicità ingannevole dall’authority Antitrust

architecture-alternativo

La patatina non tira più. O almeno non piace ai garanti dell’Antitrust che hanno sanzionato con oltre un milione di euro di multa complessivo quattro produttori per messaggi pubblicitari ingannevoli e informazioni scorrette.

Su segnalazione dell’Unione consumatori, San Carlo è stata sanzionata per 350 mila euro, Amica chips con 300 mila, Pata 250 per mila e Ica Foods (Crik Crok) con 150 mila.

L’autorità garante ha spiegato in una nota che «attraverso diciture e immagini suggestive, venivano attribuiti a taluni prodotti specifiche caratteristiche nutrizionali o salutistiche non corrette» oppure «si fornivano informazioni in medito alla composizione e agli ingredienti o alle modalità di trasformazione o cottura attribuendo ai prodotti anche “vanti di artigianalità” nonostante la loro natura industriale».

In particolare sotto accusa c’è la «ridotta quantità di grassi» dichiarata ma non effettivamente presente, almeno non nella misura pubblicizzata. oltre alla presenza di olio di oliva.

Nessuna differenza infine tra le ricette normali e “Rustica – le ricette di Cracco” (San Carlo) e “La patatina” di Amica Chips, sponsorizzata da Rocco Siffredi.

Credits Images:

Rustica - le ricette di Cracco, prodotta da San Carlo e pubblicizzata dal noto chef, non si differenzia dalla ricetta normale del prodotto nonostante la pubblicità lo suggerisca