Connettiti con noi

Business

Imprese, solo una su tre paga con puntualità. In Lombardia le più virtuose

Rispetto al 2010 cresce del 178% la percentuale di aziende che pagano con scadenze superiori ai 30 giorni. In Calabria e Campania i ritardi più elevati

In Italia solo un’impresa su tre, il 36,2% del totale, ha pagato con puntualità i propri debiti, mentre il 15,3% (+178,2% rispetto al 2010) non riesce a rispettare i termini dei 30 giorni. È quanto emerge dall’ultima indagine sui pagamenti delle imprese realizzata da Cribis D&B e relativa al secondo trimestre 2015. In particolare, lo studio evidenzia come le micro imprese siano la tipologia che riesce meglio rispettare le scadenze – con una percentuale di aziende puntali pari al 37,2% – ma tra le piccole aziende si registrano anche i ritardi più gravi (16,9%). Al contrario le aziende di grandi dimensioni sono fanalino di coda per quanto riguarda la puntualità (16,1%) ma contemporaneamente hanno una bassa percentuale di ritardi gravi (7,9%).

Province e Regioni più virtuose

Scarica il rapporto

AREE GEOGRAFICHE E SETTORI. A livello territoriale il Nord Est risulta la macro-area geografica più affidabile con il 45,5% di pagamenti regolari, mentre le imprese meridionali mostrano una situazione più problematica con solo il 22,3%. Lo scenario a livello settoriale si presenta eterogeneo. I gruppi merceologici più puntuali sono i Servizi finanziari (48,1%), maglia nera invece per il Commercio al dettaglio (25,6%).