BusinessPeople

Procedimento inverso

Procedimento inverso Torna a I social si danno all'e-commerce
Venerdì, 21 Novembre 2014

Intervista a François Coumau, direttore generale eBay in Italia, Francia, Spagna

Quali sono le ragioni che hanno spinto eBay a puntare sul canale social con Collezioni?
Puntiamo su ispirazione e condivisione. Le persone hanno scoperto il piacere di cercare e scoprire sul Web gli oggetti dei loro desideri, proprio come avviene in un negozio. Secondo un sondaggio condotto di recente da Ipsos per eBay, nove italiani su dieci cercano ispirazione su Internet prima di fare una scelta o un acquisto, il 25% di loro lo fa addirittura quotidianamente. I siti di commercio on line sono divenuti così per gli italiani la più importante fonte di idee subito dopo gli amici e la famiglia. Per questo è nato il progetto eBay Collezioni, una finestra attraverso cui mostrare e condividere quel che piace, permettendo anche ad altri di ammirarlo e acquistarlo.

Quale ruolo riveste il progetto nelle vostre strategie di sviluppo?
Lo shopping si è evoluto negli ultimi anni, i consumatori chiedono oggi esperienze di navigazione più coinvolgenti e personalizzate. Anche eBay ha cavalcato l’onda: stiamo continuamente migliorando l’esperienza d’acquisto e abbiamo iniziato a investire su categorie sempre più specifiche, come dimostrano i canali eBay Moda ed eBay Design. Oggi offriamo la possibilità di acquistare un’incredibile selezione di oggetti presso una gamma molto vasta di venditori, composta sia da piccole sia da grandi realtà del retail. Collezioni consente agli utenti di valorizzare i loro oggetti preferiti su eBay, direttamente dalla nostra selezione.

Quali risultati avete ottenuto con Collezioni nei Paesi in cui l’avete già lanciato?
Il progetto è partito lo scorso autunno negli Usa per poi approdare in altri Paesi e i risultati sin qui ottenuti hanno confermato la bontà della scelta. Oggi sono già tre milioni le collezioni proposte su eBay a livello globale. E ogni giorno ne vengono create di nuove. Il successo riguarda sia le collezioni tematiche sia quelle proposte dagli utenti, il cui coinvolgimento, proprio grazie alla natura social del progetto, è in costante aumento.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media