Huawei conferma gli investimenti da 3,1 miliardi in Italia

(Foto Getty Images)

“Di fronte alle turbolenze del mercato un’azienda ha due strade davanti: o chiude o continua a investire per mantenere la propria leadership tecnologica e competere”. Con queste parole il presidente di Huawei Italia, Luigi De Vecchis, conferma il piano di investimenti per l’Italia da 3,1 miliardi dollari annunciato lo scorso luglio dall'amministratore delegato, Thomas Miao. “Gli investimenti, pensati in un clima diverso, potranno essere orientati in altri campi”, ha precisato De Vecchis durante una conferenza stampa a margine dei risultati finanziari del gruppo, “ma rimangono inalterati, non abbasseremo la guardia da questo punto di vista”. Sicuramente sarà rafforzato il rapporto con le università italiane, “perché riteniamo che la ricerca sia l’essenza della crescita economica per un’azienda, ma anche per un Paese”, ha sottolineato il presidente di Huawei Italia.

Mossasi in tempi record per garantire la sicurezza dei propri dipendenti di fronte all’epidemia da coronavirus Covid-19, l’azienda al momento non si sbilancia sull’impatto che l’emergenza sanitaria potrà avere sul fronte dei risultati, anche in virtù del difficile rapporto con il governo degli Stati Uniti, ma De Vecchis sottolinea che per l’implementazione del 5G non ci saranno ritardi. “Dopo un piano di investimenti iniziato nel 2009 e conclusosi nel 2019, per noi la tecnologia è abbastanza matura”, ha precisato il manager. “A oggi non abbiamo alcun tipo di problema e siamo tranquilli sulla nostra capacità di soddisfare le richieste che arriveranno dal mercato”. Anche sul fronte della produttività l’azienda è pronta ad affrontare l’emergenza. “Anche una volta superato questo momento, il rischio che si ripresenti è fondato e questa esperienza avrà sicuramente un impatto sulla nostra vita”, ha ammesso De Vecchis. “Per fortuna in azienda siamo attrezzati e abbiamo tutti gli strumenti per consentire ai dipendenti di lavorare nel migliore dei modi, anche da remoto”.

Il giorno della conferenza stampa di Huawei ha coinciso anche con il lancio di una nuova piattaforma di e-commerce proprietaria, molto importante in questo periodo in cui è fortemente limitata la possibilità di uscire dalle proprie abitazioni. Sviluppato nell’arco dei mesi precedenti, il sito consumer.huawei.com/it/offer punta a essere uno spazio virtuale a disposizione degli utenti per acquistare - anche in promozione - prodotti dell’ecosistema Huawei e farseli recapitare direttamente a casa.