Connettiti con noi

Business

Google, il Fisco denuncia: evasione per centinaia di milioni di euro

Ancora nessun accordo tra Mountain View e l’Agenzia delle Entrate

Il Fisco italiano sta prendendo di mira i colossi della tecnologia: la prima azienda inquisita era stata Apple; ora l’imputata è Google, che è accusata di aver evaso le tasse per centinaia di milioni di euro.

PRESUNTA EVASIONE. Il periodo nel quale Google avrebbe evitato di corrispondere il dovuto al fisco sarebbe quello compreso tra gli anni 2008 e 2013, grazie a uno stratagemma giudicato fraudolento: la sede dell’azienda, infatti, era stata “sistemata” in Irlanda. Lunghe sono state le trattative per cercare un accordo con Mountain View; trattative che, vista la conclusione, non sembrano essere andate a buon fine.

PRECEDENTE APPLE. Quello tra fisco e Google sembra ricalcare il caso Apple, conclusosi a dicembre dell’anno scorso: in questo frangente, infatti, a seguito delle trattative con l’Agenzia delle Entrate italiana da Cupertino è stata versata nelle casse dello Stato la cifra di 318 milioni di euro; una somma importante, che però è di molto inferiore a quella ce si presumeva evasa, che raggiungeva gli 879 milioni di euro.