Etihad airways

© Getty Images

Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, è stata premiata come Airline of the Year ai Capa Awards for Excellence 2014 tenutosi ad Anversa (Belgio).

I Capa Aviation Awards for Excellence premiano mondiale la strategia nel settore aviazione. Il premio Airline of the Year è conferito infatti al vettore che ha avuto il maggiore impatto sullo sviluppo globale nel settore aviazione in qualità di leader strategico, definendo un nuovo punto di riferimento per il settore.

Si tratta di una buona notizia anche per il mercato italiano, dove Etihad ha appena acquisito il controllo di Alitalia.

SFIDARE LE REGOLE. Peter Harbison, Executive Chairman di Capa, ha commentato: «L’efficienza del settore del trasporto aereo è soffocata da regole di proprietà e controllo anacronistiche che non permettono fusioni transfrontaliere e la razionalizzazione delle offerte delle compagnie aeree. Più di ogni altro fattore, questi elementi hanno di fatto confinato il settore in una situazione non performante dal punto di vista finanziario».

«Poste di fronte a questi ostacoli, nessuna compagnia aerea al mondo è riuscita a sfidare lo status quo come Etihad Airways, grazie al suo straordinario modello di business basato sulle partnership strategiche».