© Getty Images

È un’Italia sempre più interessata ad utilizzare il canale web per effettuare i propri acquisti quella descritta dalla seconda rilevazione trimestrale di fine maggio Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani , realizzata da Human Highway in collaborazione con NetComm e in partnership con Banzai, Postecom e QVC.

Ventuno milioni i consumatori del nostro Paese che hanno effettuato almeno una volta nella vita un acquisto on line e 16 milioni quelli che hanno comprato almeno una volta negli ultimi tre mesi.

Stesso tasso di crescita si registra per il numero degli atti di acquisto on line originati da consumatori italiani che nell’ultimo semestre avrebbero superato i 100 milioni e manterrebbero un trend di crescita che autorizza gli estensori dello studio a ritenere possibile che già entro fine anno venga oltrepassato anche il tetto delle 200 mila operazioni. I prodotti rappresentano il 56% dei beni acquistati, mentre il restante 44%un servizio o un bene digitale.

Complessivamente nel 2013 il valore degli acquisti on line ha superato i 14 miliardi di euro e dovrebbe raggiungere i 18 miliardi entro fine 2014.

La ricerca conferma una tendenza già rilevata in precedenza, la capacità dell’on line di influenzare gli acquisti effettuati nei punti vendita, e stima che questa condizione si sia verificata almeno in un acquisto tradizionale su quattro. Per la precisione, lo studio descrive uno scenario che prelude alla ibridazione tra on line e off line con il canale che diventa ininfluente rispetto al percorso di informazione e di acquisto.

In aumento anche la percentuale di coloro che utilizzano app e smartphone per effettuare i propri acquisti on line. Dei 16 milioni di e-shopper registrati negli ultimi tre mesi, il 16,4% ha utilizzato una app e il 10%il proprio smartphone.