Siamo tra i più spendaccioni, ma siamo anche i meno soddisfatti dei nostri fine settimana. In un normale weekend a casa gli italiani spendono in media 120 euro, più dei tedeschi (116 euro), francesi (109 euro) e spagnoli (98 euro), e sono secondi solo agli inglesi (190 euro). È quanto emerge da una ricerca condotta a livello europeo da lastminute.com sulle abitudini di spesa degli europei.
In base al sondaggio, gli intervistati italiani stimano di spendere circa un terzo dello stipendio nel corso dei fine settimana, ma a conti fatti, la ricerca rivela anche che il lunedì mattina più di un italiano su tre si sente insoddisfatto e scontento del proprio weekend, in percentuale molto maggiore rispetto ai nostri cugini europei. Infatti, i nostri connazionali affermano di sprecare un quinto dei weekend a loro disposizione.

COME SPENDIANO I NOSTRI SOLDI. La maggior parte delle uscite va spesa nei rifornimenti settimanali (14% del totale di spesa), seguiti dallo shopping personale (9%), più dell’intrattenimento per tutta la famiglia (5%) o per un’uscita e un aperitivo con gli amici (5%). Eppure, alla fine, ci dimostriamo insoddisfatti visto che la ricerca evidenzia che consideriamo di sprecare in cose inutile almeno il 28% delle spese del weekend.