Il mondo dell’innovazione è in pieno fermento e, insieme alle start up, aumentano in maniera esponenziale anche i palchi dove le neo imprese si battono a suon di idee originali e nuove tecnologie per ottenere finanziamenti e crescere. Tra questi, InnovatorsRace50, l’edizione speciale della competizione mondiale per pmi innovative lanciata da Capgemini in occasione del suo 50° anniversario e in omaggio al fondatore Serge Kampf.

"La digital disruption sta ridefinendo tutti i settori e l'innovazione è la sua linfa vitale", dichiara Andrea Falleni, amministratore delegato di Capgemini Italiae Eastern Europe. "Essere un punto di riferimento per il panorama delle startup è un aspetto cruciale di ciò che facciamo per i nostri clienti. È un privilegio lavorare con imprenditori emergenti ed essere testimoni di alcuni dei pensieri più innovativi e risolutivi che stanno trasformando il business di oggi. Ci auguriamo che sia un'edizione di Innovators Race entusiasmante per festeggiare un compleanno davvero speciale, e di accogliere i finalisti nelle nostre AIE per aiutarli a perfezionare le loro proposte”.

C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare attraverso il sito www.innovatorsrace50.com. La competizione si prospetta serrata: i 5 vincitori riceveranno un consistente finanziamento a fondo perduto, del valore di 50.000 dollari, oltre ad opportunità di networking, partecipazione ad eventi internazionali in ambito tech, consulenza da parte di esperti del settore e una partnership con Capgemini.

I cinquanta concorrenti selezionati saranno suddivisi in cinque categorie: GovTech & social enterprises, FinTech & mobility, consumers & well-being, digital processes & transformation, data & security. Per ciascuna di queste, un gruppo di esperti nominerà due finalisti, formando un gruppo di 10 start up che tra aprile e maggio intraprenderanno un percorso di definizione del proprio business plan, della durata di 8 settimane, insieme a Capgemini. Gli incontri di tutoring con gli esperti si terranno presso i cinque centri Applied Innovation Exchange (Aie) di Parigi, San Francisco, Monaco, Londra e Mumbai. Infine, i 5 vincitori saranno decretati a giugno, e la loro premiazione è prevista a ottobre, durante la celebrazione dell’anniversario di Capgemini. In più, le storie dei finalisti saranno raccolte in una web serie trasmessa a partire da settembre 2017.