Connettiti con noi

Lavoro

Devi prendere una decisione? Non pensare come un giocatore di golf

Evitare le perdite è più importante che realizzare un profitto, ma i campioni del green non lo sanno e perdono un sacco di soldi

architecture-alternativo

L’avete sentito dire tante volte, all’università o in qualche convegno, utili e perdite si equivalgono. Ma quella è solo teoria economica, la realtà dimostrata da molti esperimenti dice che a pesare nella testa delle persone è soprattutto la paura di sbagliare e perdere soldi, piuttosto che l’opportunità di farne tanti. La cosiddetta “teoria del prospetto” – che si contrappone alla teoria “dell’utilità attesa” parla anche dei risultati: c’è più soddisfazione a non perdere una certa somma che a guadagnarne una simile.

Ebbene, uno studio dei professori Devin Pope e Maurice Schweitzer dell’Università della Pennsylvania qualche anno fa ha provato a portare “sul campo” queste idee. Sul campo da golf per la precisione, andando a studiare i putt dei campioni del green nelle fare più importanti. Focalizzandosi soprattutto sull’analisi del Tiger Woods dei tempi migliori, gli studiosi hanno dimostrato che anche i campioni preferiscono essere prudenti nel momento del colpo decisivo. Cioè preferiscono evitare di rischiare un “bogey” – cioè chiudere una buca sopra il par – piuttosto che azzardare troppo alla ricerca di un “birdie” (un colpo sotto il par). Quanto costava questa prudenza? Circa 1,2 milioni di dollari a testa in mancanti premi guadagnati….